JACQUELINE MARIA FERRY

jacqueline-maria-ferry-madre-superiora

JACQUELINE MARIA FERRY: Madre Superiora

nasce in una famiglia italo- francese di artisti.
Madre acting coach e scrittrice napoletana trasferitasi a Londra, padre musicista parigino, con discendenze irlandesi, da cui il cognome.
Jacqueline cresce in un ambiente ricco di stimoli artistici e di culture che si confrontano e si fondono.
Dopo una formazione in musica, danza, prosa e teatro musicale iniziata in tenera età, Jacqueline comincia a lavorare molto presto in ambito professionale in Italia e all’estero.Nel teatro musicale tra i suoi primi ingaggi c’è West Side Story (L. Bernstein/A. Laurents) versione ufficiale italiana con la Regia di Saverio Marconi dove interpreta la portoricana Consuelo ed è cover di Anita. Diversi anni dopo viene chiamata per ricoprire il ruolo di Grisabella, in CATS (A. Lloyd Weber/T.S. Elliot) se mpre con la regia di Saverio Marconi e con la regia associata di Daniel Ezralow.
Diretta da Gigi Proietti è la protagonista femminile Georgie in The Full Monty (T. McNally/D.Yazbek).
Diretta da Fabrizio Angelini è invece la perfida Consuelo in W Zorro (Facchinetti/D’Orazio) e Consolazione nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Aggiungi Un Posto A Tavola 6^ edizione ufficiale (Trovajoli/Fiastri).
In Federico II Opera Lirica e moderna composta e diretta dal M° Antonio Maiello e prodotta da David Zard/Teatro Regio di Torino, interpreta la cortigiana Ada, soprano drammatico.
In Francia è lead vocal e performer in Best Of Comedie Musicales al Theatre Barrière di Lille ed e danzatrice e performer per una stagione con la compagnia Serge Alzetta di Nizza.
In Italia prende parte a I Sette Peccati Capitali, regia di Tonino Conte per il Teatro Della Tosse di Genova senza dimenticare i primissimi passi sul palco per il teatro ragazzi nel ruolo di Peter in Peter Pan (J. M. Barrie) regia di Pino Cormani e la principessa Aouda in Il Giro Del Mondo In 8o Giorni (Jules Verne) per la regia di Gianluca Ramazzotti.Nella prosa Jacqueline è Pantalone in Commedia Dell’Arte Arlecchino Servitore Di Due Padroni (C. Goldoni) regia di Tommaso Paolucci, Giovanna in Le Eroine Di Puccini regia di Giorgio Albertazzi, Zoe in Sotto Il Segno Di Caino (A. D’Abbraccio Wilder), Nerissa in Il Mercante Di Venezia (W. Sheakespeare) Regia Di Giovanni De Feudis. Diretta da Francesco Tavassi è Olive in La Strana Coppia (N. Simons), la criminale di contrabbando Assunta in Nella Città L’inferno (I. Mari/S. Cecchi D’Amico) e ricopre il doppio ruolo della spavalda americana Flora e della paesana Peppina in La Rosa Tatuata (T. Williams) caratterizzando quest’ultimo personaggio in dialetto napoletano.
Tra le primissime esperienze e nel teatro ragazzi Jacqueline ha mosso i suoi primi passi in veste di Peter in Peter Pan (J. M. Barrie) regia di Pino Cormani. principessa Aouda in Il Giro Del Mondo In 8o Giorni (Jules Verne) regia di Gianluca Ramazzotti e Turchina in una divertente versione di Cenerentola che fu anche occasione del primo incontro artistico con Saverio Marconi che ne curava la regia all’interno dei diversi progetti gestiti dalla Compagnia della Rancia.
In campo musicale Andrea Bocelli e Michele Torpedine producono per la Universal Music, sotto l’etichetta Clacksong Record, un suo album che la vede protagonista, autrice, compositrice e chitarrista a Sanremo nel più prestigioso festival della musica italiana.
Dopo Elisa diventa la voce dei Solis String Quartet. Poi è guest e duetta, in diverse date europee, con il tenore Michael Kleitman in La Perfetta Idea edito Sony Music.
A seguire è interprete e mandolinista nel progetto multiculturale del M° Antonio Maiello LES Amis Du Monde progetto che la porterà dal debutto a Parigi (place Vendome), partecipazione al Festival di Ravello e in tour internazionale a Casablanca, Algeri, Tunisi e poi di nuovo in Italia, a Napoli (Basilica Reale Pontificia San Francesco Di Paola in Piazza Plebiscito).
Di nuovo per la Sony Music è interprete del brano Changing nella colonna sonora composta dal M° Andrea Guerra per il film Passato Prossimo con la regia di Mariasole Tognazzi. E’ voce e autrice/compositrice, insieme a Michele Braga, del brano LOUVRE contenuto nella colonna sonora del film per il cinema Piu’ Buio Di Mezzanotte (selezionato al Festival di Cannes) regia di Sebastiano Riso. E’ solista e in duetto con The Niro in I’m in love e I don’t care nella colonna sonora di Un Natale Stupefacente, Lillo e Greg per Filmauro.
Per il cinema e la tv è l’accalappia uomini Dolores in Tutto Molto Bello di Paolo Ruffini (Colorado Film), la dottoressa Rizzo in REX 5^ serie regia Andrea Costantini (Raidue), Bianchi professoressa di musica in Tutta La Musica Del Cuore regia Ambrogio Lo Giudice (Rai fiction/Casanova), Jacqueline la danzatrice in Gioco Perverso di Italo Moscati (Raiuno).